Caratteristiche principali – Top System
Surface Drive System:
Pilotare il sistema a trasmissioni di superficie Top System è semplice e sicuro, perché anche alle alte velocità si riscontra la totale assenza di vibrazioni e reazioni impreviste al timone grazie all’esclusivo sistema di timoneria servo-assistita.
La pinna direzionale smontabile ad incasso permette le operazioni di manutenzione ordinaria senza dover smontare la trasmissione dallo scafo.
I cilindri idraulici omologati R.I.Na. sono realizzati in acciaio Inox con soffietti di protezione su tutti gli scorrimenti degli steli.
I soffietti di protezione dello snodo sono realizzati in una particolare gomma nitrilica resistente ad olii ed acidi, disegnati con forme appositamente studiate per non interferire con i flussi idrodinamici.
Tutta la componentistica come assi, giunti, cuscinetti, è realizzata con materiali di qualità assoluta.
Grazie ai cilindri idraulici, il sistema propulsivo ad eliche di superficie Top System è trimmabile ovvero, permette di variare l’immersione dell’elica (± 20°) ottimizzando, in base all’assetto dello scafo, la perfetta immersione dell’elica supercavitante.
Il sistema è inoltre brandeggiabile con angoli ± 15° rispetto all’asse neutro, permettendo di orientare il flusso dell’elica tanto da ottenere un risultato eccellente in quanto a governabilità in manovra ma soprattutto delle virate anche a velocità sostenute.
In plancia di comando il sistema viene controllato tramite lo strumento di visualizzazione trim e tramite lo strumento angolo di barra. Per manovrare i trim vi sono due joystick di controllo indipendenti, mentre la timoneria viene azionata dal timone.